Oggi partiamo da San Martino, una vallata di Portoferraio dove si trova la residenza estiva usata da Napoleone durante il suo esilio all'Isola d'Elba. Costeggiando a sinistra la villa si imbocca una salita che porta direttamente alla rete sentieristica, proprio all'incrocio della Spumeggiante Climb, teatro della esilarante "Spumeggiante Climb Race", ideata dai ragazzi di ZEROUNO • Rock Excursions e che vi consiglio di vedere in questo video: 1a Spumeggiante Climb Race.
Attraverso i sentieri poi arriveremo fino alla spiaggia della Guardiola, dove in questo periodo, come in molte altre spiagge dell'Isola d'Elba, è possibile rilassarsi ascoltando solo i rumori della natura.
L'Isola d'Elba infatti, pur essendo rinomata come meta turistica estiva grazie a più di 200 spiagge e al suo mare cristallino, è perfetta da visitare anche in primavera ed autunno, periodi in cui ci regala giornate stupende con un clima perfetto per escursioni in bici, trekking ed altri sport a pieno contatto con la natura.
Qui sotto il video, buona visione: